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Contratto di Hosting

CONTRATTO DI HOSTING

CONDIZIONI GENERALI

  1. Premessa

1.1. Il Servizio oggetto del presente contratto è destinato unicamente a Clienti dotati di Partita Iva che svolgano attività imprenditoriale o libero professionale.

  1. Oggetto

2.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, Condizioni Generali) disciplinano le modalità ed i termini con cui FGD S.r.l., con sede legale in Torino, Via Ormea n. 41 (di seguito, FGD) fornisce al Cliente il Servizio di Hosting (di seguito, Servizio), con le caratteristiche tecniche e alle le condizioni economiche e di fornitura proprie della singola Offerta Commerciale (di seguito, Offerta) prescelta dal Cliente, come individuata nel Modulo d’Ordine di richiesta di attivazione del Servizio, dal medesimo Cliente debitamente compilato e inoltrato online. Le presenti Condizioni Generali hanno portata di carattere generale e dovranno ritenersi prevalenti su qualsiasi altro accordo che sia eventualmente intercorso fra FGD ed il Cliente, avente il medesimo oggetto.

2.2. Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio è offerto da FGD mediante la rete internet con le modalità descritte online, oltre che con le caratteristiche tecniche ed economiche descritte nell’Offerta che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare.

2.3. L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di FGD di sospenderla e/o revocarla in qualsiasi momento. In tal caso, i contratti conclusi prima della predetta sospensione o revoca saranno onorati da FGD alle condizioni pattuite.

  1. Conclusione del contratto

3.1. Il Contratto è costituito dai seguenti documenti che ne formano parte integrante e sostanziale: a) Offerta Commerciale; b) Proposta di Contratto contenuta nel Modulo d’Ordine inviato dal Cliente; c) Condizioni Generali di Contratto. In caso di difformità fra i contenuti dei documenti sopra indicati, è data prevalenza all’Offerta Commerciale ed, in subordine, alle presenti Condizioni Generali.

3.2. Il Cliente prende atto ed accetta che la trasmissione online a FGD del Modulo d’Ordine comporta l’integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali, nonché del contenuto dei documenti di cui al precedente punto 3.1. e delle norme, disposizioni e procedure da essi richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del Cliente anche prima della conclusione del contratto.

3.3. Il Modulo d’Ordine, debitamente compilato, deve essere trasmesso online dal Cliente a FGD unitamente a copia della visura camerale e della documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del corrispettivo dovuto, con le modalità indicate nell’Offerta. FGD, ai fini della conclusione del Contratto e della successiva attivazione ed erogazione del Servizio, potrà richiedere al Cliente l’invio di documentazione aggiuntiva, al cui puntuale ricevimento, si intende subordinata l’eventuale conclusione del Contratto.

3.4. Il Contratto si considera concluso alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di FGD del Modulo d’Ordine, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte, con le procedure previste per la conclusione dei contratti online, unitamente alle presenti Condizioni Generali debitamente accettate e a idonea documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del corrispettivo, rilasciata da soggetto competente ad effettuare tale operazione.

3.5. Resta inteso che decorsi trenta giorni dall’invio del Modulo d’Ordine, in assenza del ricevimento da parte di FGD del pagamento del corrispettivo, il Contratto si intenderà ad ogni effetto inefficace e/o invalido e/o annullato e/o risolto, senza alcun preavviso: Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di FGD e la solleva fin d’ora da qualsiasi responsabilità in merito.

  1. Attivazione ed erogazione del servizio

4.1. Il Cliente prende atto ed accetta che FGD inizierà le pratiche per l’erogazione delle prestazioni oggetto del contratto al momento della conclusione dello stesso e successivamente all’intervenuto pagamento del corrispettivo.

4.2. Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio sarà attivato nel rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse tecniche ed in base all’ordine cronologico delle richieste di attivazione pervenute. Resta inteso che i termini per l’attivazione del Servizio, eventualmente indicati nel Modulo d’Ordine, devono considerarsi meramente indicativi e non tassativi, nessuna responsabilità potrà essere addebitata ad FGD, anche in caso di ritardi determinati da cause diverse dalla forza maggiore o dal caso fortuito.

4.3. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in capo al Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio, nonché l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, nonché per il materiale e i dati, anche personali, dal medesimo trattati mediante il Servizio medesimo.

4.4. FGD si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione e/o al rinnovo del Servizio, a suo insindacabile giudizio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei casi in cui: a) il Cliente risulti essere stato inadempiente nei confronti di FGD, anche in relazione ad altri rapporti contrattuali. In tal caso, l’attivazione del Servizio potrà essere subordinata, a discrezione di FGD, al previo adempimento degli altri rapporti contrattuali; b) il Cliente non fornisca ad FGD la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che FGD sospetti essere tali; c) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive e/o concorsuali; e) esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio. Resta inteso che, in caso di mancata attivazione, FGD è tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo, eventualmente già ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri e/o interessi di sorta.

  1. Corrispettivi e modalità di pagamento

5.1. I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente contestualmente all’inoltro online del Modulo d’Ordine ovvero al rinnovo del Servizio e, comunque, anticipatamente rispetto all’attivazione del Servizio medesimo.

5.2. Il prezzo del Servizio è individuato in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine e sulla base dei servizi indicati dal Cliente sul Modulo d’Ordine. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’IVA dovuta che, unitamente a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso il Cliente dichiara sin d’ora di sollevare FGD da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.

5.3. Qualora il pagamento venga effettuato a mezzo bonifico bancario, il Cliente dovrà indicare in maniera univoca e corretta il servizio acquistato nella relativa causale; in assenza di una corretta indicazione, FGD non potrà essere ritenuta responsabile della mancata imputazione del pagamento al servizio richiesto dal Cliente e quest’ultimo non potrà avanzare alcuna pretesa o richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti di FGD e comunque dichiara sin d’ora di rinunciarvi.

5.4. Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente il pagamento del corrispettivo e a fornire apposita prova documentale. Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa FGD, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato. In caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente dovrà versare ad FGD gli interessi commerciali, nella misura prevista dal D.lgs. 231/2002.

5.5. Il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli venga trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

  1. Durata, rinnovo, cessazione del contratto

6.1. Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo indicato dal Cliente nel Modulo d’Ordine, con decorrenza dalla data di conclusione del Contratto, come specificato all’art. 3.4.

6.2. Qualora il Cliente non comunichi a FGD la propria disdetta mediante comunicazione scritta da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica indicato sul sito istituzionale di FGD almeno 30 gg. prima della data di scadenza del contratto, lo stesso si intenderà tacitamente rinnovato per un periodo corrispondente al primo periodo di durata e così ad ogni scadenza.

6.3. Entro e non oltre 15 giorni dall’avvenuto rinnovo del contratto, il Cliente dovrà versare ad FGD l’importo corrispondente ai servizi erogatigli, sulla base delle tariffe e alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo medesimo.

6.4. Qualora il contratto non sia rinnovato per cause imputabili ad FGD, quest’ultima sarà tenuta esclusivamente a versare al Cliente un importo pari al doppio di quanto pagato dal Cliente per il rinnovo del nome a dominio, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente al ricevimento del predetto importo e di non poter avanzare nei confronti di FGD alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere, sollevandola fin d’ora di qualsivoglia responsabilità in merito.

6.5. Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mancato rinnovo, recesso, risoluzione, trasferimento del nome a dominio presso altro Provider), il Cliente ed FGD saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato, gli accessi disabilitati e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo. Per tale ragione il Cliente è tenuto ad eseguire, in data antecedente la scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o contenuti eventualmente inseriti sui server, ivi compreso il contenuto delle caselle di posta associate al dominio, in quanto FGD non ne garantisce il recupero a seguito della scadenza del contratto e non assume alcuna responsabilità in proposito. In ogni caso il Cliente si impegna sin d’ora a manlevare e tenere indenne FGD da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del servizio e all’eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti presenti al momento della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio interessato.

  1. Caratteristiche del Servizio e Servizi aggiuntivi

7.1. Il Servizio Hosting fornito da FGD è individuato sulla base della tipologia scelta dal Cliente e indicata nel Modulo d’Ordine inviato, con le caratteristiche tecniche ed economiche ivi indicate.

7.2. Server dedicati – Il servizio server dedicati consente al Cliente di acquistare o noleggiare un server, in base a ciò che prevede la tipologia di offerta prescelta dal Cliente, sul quale poter gestire applicazioni avanzate e hosting di siti web statici o dinamici e per tutti gli utilizzi che richiedano potenza di elaborazione e memoria. Il Servizio è fornito al Cliente nelle soluzioni, con le modalità, le caratteristiche tecniche ed economiche indicate sul sito istituzionale, nelle apposite sezioni ad esso dedicate. Contestualmente all’ordine del servizio, o successivamente ad esso, il Cliente ha facoltà di acquistare, mediante apposito ordine e pagamento del relativo corrispettivo, anche uno o più dei Servizi Aggiuntivi indicati sul sito istituzionale. Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi Aggiuntivi sono forniti nelle combinazioni, con le modalità, le caratteristiche tecniche ed economiche indicate sul sito istituzionale, nelle apposite sezioni ad essi dedicate, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare ed a cui si rinvia integralmente. Resta inteso che i predetti Servizi, indipendentemente dal momento della loro attivazione, hanno la medesima data di scadenza del Servizio principale cui sono associati e che la loro fornitura è disciplinata e regolata dalle presenti Condizioni Generali. Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle indicate nell’Offerta potranno essere fornite da FGD solo previa specifica richiesta scritta del Cliente, secondo modalità da definirsi di volta in volta, e la loro attivazione sarà subordinata al pagamento del relativo corrispettivo.

In caso di acquisto del server, alla scadenza del contratto, in assenza di rinnovo secondo le modalità indicate all’Art. 6 delle presenti Condizioni Generali, e comunque entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla predetta data, il Cliente è tenuto a ritirare personalmente il server di sua proprietà. Il Cliente prende atto ed accetta che, trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di scadenza del contratto, senza che il server sia stato ritirato, FGD non potrà essere più ritenuta responsabile del medesimo ed avrà la facoltà di procedere al suo smaltimento od alla soluzione ritenuta più opportuna. Il Cliente manleva ora per allora FGD da qualsiasi responsabilità in merito al predetto server ed alla cancellazione o perdita dei dati ivi contenuti, in conseguenza del mancato ritiro del server entro il termine sopra indicato. La garanzia relativa al server eventualmente acquistato dal Cliente presso FGD è fornita da quest’ultima ed è della durata di due anni a partire dalla data di consegna del server.

7.3. Server virtuali – Il servizio server virtuali consente al Cliente di noleggiare una porzione di server sul quale poter gestire applicazioni avanzate e hosting di siti web statici o dinamici e per tutti gli utilizzi che richiedano potenza di elaborazione e memoria, il tutto come descritto nelle   presenti   condizioni   generali   e   nel   sito   https://www.bytesense.it   e   con   le caratteristiche tecniche ivi indicate.

7.4. Housing – Il servizio housing consente al Cliente di collocare il proprio server presso la Webfarm di FGD il tutto come descritto nelle presenti condizioni generali e nel sito https://www.bytesense.it e con le caratteristiche tecniche ivi indicate.

Il Cliente fornirà ad FGD un elenco dei server e delle apparecchiature che verranno alloggiate presso la Webfarm. Il Cliente garantisce di disporre dei diritti di proprietà sui medesimi sufficienti per poterne disporre nei termini contrattuali. Il Cliente ha il diritto di scegliere autonomamente le modalità che intende utilizzare per la spedizione del server e delle apparecchiature da collocare nei locali della Webfarm. Resta inteso che le spese per le predette operazioni sono e restano interamente a carico del Cliente. All’atto del ricevimento dei server e delle apparecchiature, FGD effettuerà verifiche tecniche sui medesimi riservandosi la facoltà di non accettarle all’esito di tali verifiche. FGD declina qualsiasi responsabilità per guasti o rotture dell’hardware dei server e/o apparecchiature di proprietà del Cliente. Resta pertanto escluso, e di questo il Cliente prende atto, ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o risarcimento di FGD per il mancato utilizzo da parte del Cliente dei servizi offerti da FGD, nel periodo di mancato utilizzo del servizio dovuto al guasto e/o rottura hardware. Il Cliente prende atto ed accetta che i server e/o apparecchiature di proprietà del Cliente sono collocati e rimangono presso i locali della webfarm ad esclusivo rischio e pericolo del Cliente restando esclusa per espressa convenzione delle parti quasiasi responsabilità di FGD in merito.

L’assistenza telefonica per il Servizio è svolta secondo le modalità indicate sul sito https://www.bytesense.it

Alla scadenza del contratto, in assenza di rinnovo secondo le modalità indicate all’Art. 6 delle presenti Condizioni Generali, e comunque entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di scadenza, il Cliente è tenuto a ritirare personalmente il server di sua proprietà. Il Cliente prende atto ed accetta che, trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di scadenza del contratto, senza che il server sia stato ritirato, FGD non potrà essere più ritenuta responsabile del medesimo ed avrà la facoltà di procedere al suo smaltimento od alla soluzione ritenuta più opportuna. Il Cliente manleva ora per allora FGD da qualsiasi responsabilità in merito al predetto server ed alla cancellazione o perdita dei dati ivi contenuti, in conseguenza del mancato ritiro del server entro il termine sopra indicato.

7.5. Disposizioni comuni – FGD fornirà per le apparecchiature noleggiate o acquistate presso di Lei dal Cliente e per quelle proprie di quest’ultimo un ambiente di istallazione comprensivo di alimentazione elettrica, condizionamento dell’aria, attrezzatura antincendio, protezione e cablaggio. Resta inteso che le spese di utilizzo della linea telefonica per collegarsi alla rete internet e degli apparati necessari sono e restano a carico del Cliente. L’assistenza per il Servizio è prestata nei termini e con le modalità indicate al link https://www.bytesense.it. Eventuali riparazioni hardware e/o qualsiasi altra attività necessaria per il corretto funzionamento del server e/o delle altre apparecchiature di proprietà del Cliente, potrà essere effettuata anche da FGD, a seguito di esplicita richiesta scritta del Cliente e a seguito del pagamento del corrispettivo previsto in base a quanto riportato sul sito https://www.bytesense.it Alla scadenza del servizio non saranno più valide le licenze relative al software (sistema operativo Windows o altro) fornito al Cliente, pertanto, il Cliente dovrà provvedere alla sua rimozione ed eventualmente ad acquistare autonomamente le necessarie licenze.

  1. Modifiche dei servizi e variazioni delle condizioni contrattuali

8.1. Il Cliente prende atto ed accetta che i servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi FGD si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni di contratto in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all’inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati alle condizioni pattuite.

8.2. Qualora FGD modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica alla casella di posta associata al dominio del Cliente ovvero mediante pubblicazione sul proprio sito istituzionale. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto inviando comunicazione scritta a mezzo posta elettronica certificata (PEC) ovvero tramite lettera raccomandata a.r. alla sede legale di FGD S.r.l.. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

  1. Cessione del contratto

9.1. Il Cliente non potrà trasferire a terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti, se non a seguito dell’espressa autorizzazione scritta di FGD. Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché FGD possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi scaturenti dal Contratto.

  1. Diritti di proprietà industriale e/o intellettuale

10.1. Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di FGD o di Terzi.

10.2. Qualsiasi bene che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite la fornitura del Servizio, dovrà essere utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna sin d’ora a manlevare ed a tenere indenne FGD da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.

  1. Dati del Cliente

11.1. Il Cliente si impegna a comunicare a FGD i propri dati necessari all’integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente ad FGD ogni variazione dei dati indicati al momento della conclusione del contratto ed a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di FGD, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio.

11.2. Eventuali variazioni dei recapiti del Cliente non comunicate ad FGD non saranno ad essa opponibili. Nel caso in cui il Cliente ometta la predetta comunicazione o di fornire la documentazione richiesta oppure nel caso in cui abbia fornito a FGD dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti, o che FGD abbia motivo di ritenere tali, FGD si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere il servizio con effetto immediato e senza preavviso e di risolvere il Contratto, riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. In tali casi, resta inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di FGD alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.

  1. Corretto utilizzo del Servizio; obblighi, divieti e responsabilità del Cliente.

12.1. Il Cliente dovrà dotarsi a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo: telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) necessari per accedere ed usufruire del Servizio. Il Cliente dovrà utilizzare apparecchiature ed accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi e/o danni al Servizio o ad altro. La responsabilità per l’utilizzo dei predetti apparati e del Servizio è ad esclusivo carico del Cliente il quale concorda nel tenere indenne FGD da qualsiasi conseguente costo, onere, danno o indennizzo che la medesima dovesse subire per i fatti sopra descritti. FGD non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi usati dal Cliente con il Servizio, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente.

12.2. Il Cliente prende atto ed accetta che con la richiesta di registrazione di un nome a dominio, egli dichiara di aver titolo all’uso e/o disponibilità giuridica del nome a dominio richiesto e di non ledere diritti e/o interessi di terzi e si assume ogni responsabilità in merito, manlevando fin d’ora FGD da ogni responsabilità. Resta espressamente inteso che FGD non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza verso il Cliente e pertanto non è tenuta a controllare i comportamenti e gli atti posti in essere dal Cliente ovvero le informazioni o i dati dal medesimo trattati o immessi. FGD è estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le proprie credenziali al Servizio. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio, è l’unico titolare del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati in tale infrastruttura. Il Cliente prende atto ed accetta di essere l’unico responsabile per le attività ed i contenuti presenti, transitati e/o conservati sui server destinatari del Servizio.

12.3. Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge e a non ledere i diritti di terzi. Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio in conformità a quanto indicato nel Contratto, nel sito istituzionale, nel rispetto della normativa vigente, dei diritti dei terzi, della morale e dell’ordine pubblico. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente si impegna ed è tenuto a: a) non utilizzare e non far utilizzare a terzi il Servizio contro la legge, la morale, l’ordine pubblico, e/o in modo da turbare la quiete pubblica o privata, da recare offesa, danno diretto o indiretto a chiunque, compreso se stesso, e/o comunque in modo da violare, contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o comunque in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all’immagine di FGD; b) non porre in essere, per mezzo del servizio fornito da FGD, atti diretti o idonei a violare o tentare di violare i sistemi informatici e/o la sicurezza delle reti di FGD o di terzi e/o la riservatezza dei messaggi privati, o comunque atti diretti o idonei a danneggiare o tentare di danneggiare l’integrità delle risorse o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DDOS/DOS, virus o altri componenti dannosi); c) non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza o delle misure di autenticazione; d) non effettuare spamming o azioni equivalenti in violazione delle vigenti disposizioni di legge; e) non introdurre, caricare o inviare programmi, non inviare via e-mail o in altro modo, non trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di FGD e/o di terzi; f) non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo e non esaustivo: codici d’accesso, password, userID); g) non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del Cliente o di altri Clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, a FGD e/o a Terzi; h) non consentire o cedere a terzi l’utilizzo del Servizio, anche parzialmente, né a pagamento né a titolo gratuito, non rivenderlo a terzi senza espressa autorizzazione scritta di FGD; i) garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso nella rete Internet, anche per il tramite dei servizi offerti da FGD, sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi o di FGD tutelato dalla legge o dal contratto. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzazione dall’effettivo titolare del relativo diritto d’autore; l) trattare e a far trattare dall’eventuale proprio personale dipendente o collaboratori, come riservato ogni dato e/o informazione ricevuta, conosciuta o gestita per o a causa della fornitura del Servizio; m) farsi carico della protezione dei dati personali, anche sensibili, immessi in rete per il tramite del Servizio in quanto, quest’ultima, non effettua alcun trattamento di dati sensibili e non offre e/o fornisce alcuna garanzia o altro in merito al predetto trattamento. Pertanto il Cliente, in quanto “Titolare” e “Responsabile” del trattamento rimane l’unico responsabile per i suddetti dati immessi; n) accettare ed osservare le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento “Netiquette”, pubblicate sul   sito web della Naming Authority Italiana (http://www.nic.it/tutto-sul.it/netiquette) delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza; o) accettare ed osservare le altre norme contenute nella policy di FGD, consultabile presso il suo sito istituzionale; p) conservare ed utilizzare i codici di identificazione con la massima diligenza e riservatezza, modificare la password ogni 60 giorni per ragioni di maggiore sicurezza, e non trasferire a terzi i codici di gestione rispondendo, pertanto, della custodia degli stessi.

12.4. In caso di violazione o di presunta violazione di uno o più degli obblighi sopra indicati, FGD avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione ed i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere immediatamente e senza alcun preavviso il Servizio, riservandosi altresì il diritto di risolvere di diritto il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., riservandosi altresì il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da FGD a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare e per la mancata fruizione del servizio. Il Cliente risponderà in via esclusiva degli eventuali danni derivanti dalla violazione degli obblighi sopra indicati, o da un utilizzo del Servizio non conforme ai dettami contrattuali ed alla normativa vigente e si impegna, ora per allora, a sollevare e tenere indenne FGD da qualsiasi azione, pretesa a qualsiasi titolo o ragione avanzata da Terzi nei confronti della medesima a causa o motivo di comportamenti riconducibili al Cliente o comunque che siano conseguenza dell’inosservanza e/o violazione agli obblighi i previsti a carico del Cliente.

12.5. Il Cliente prende atto ed accetta che l’utilizzo dei servizi internet verso altri nodi della rete internet, non nella gestione di FGD, sarà soggetto alle limitazioni ed alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati.

  1. Assegnazione dei codici di identificazione e riservatezza

13.1. L’accesso al Servizio è consentito tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (UserID) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente da FGD e comunicate al medesimo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Modulo d’ordine. Il Cliente si impegna a conservare ed utilizzare tali codici con la massima diligenza e riservatezza, a modificare la password ogni 60 giorni per ragioni di maggiore sicurezza, a non trasferire a terzi i codici di gestione rispondendo, pertanto, della custodia degli stessi. A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di terzi dei predetti codici potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati. Il Cliente prende atto che sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno arrecato ad FGD e/o a terzi dalla conoscenza ovvero dall’utilizzo della password e/o della UserID da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare immediatamente per iscritto ad FGD l’eventuale furto, smarrimento o perdita ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi dei predetti codici.

13.2. Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per danni diretti e/o indiretti arrecati a FGD e/o a terzi in conseguenza dell’inosservanza di quanto sopra. FGD non dispone della password di accesso, pertanto, resta a carico del Cliente ogni intervento di aggiornamento, manutenzione e patching del software della macchina ed ogni responsabilità in merito alle modalità di utilizzo del server a disposizione del Cliente.

  1. Funzionalità del Servizio

14.1. Il Servizio oggetto del presente contratto è di norma disponibile 24 ore su 24. Tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che FGD possa sospendere e/o interrompere la fornitura del Servizio per eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Webfarm sia a server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, FGD si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile e a ripristinare il Servizio quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo e/o rimborso e/o risarcimento nei confronti di FGD per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire del Servizio per le suddette ragioni ovvero qualora la sospensione e/o l’interruzione del Servizio sia dovuta a caso fortuito o a cause di forza maggiore.

14.2. Il Cliente prende atto ed accetta che FGD non garantisce che il Servizio erogato si adatti perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del Cliente medesimo ed è espressamente esclusa qualsivoglia garanzia esplicita o implicita, se non espressamente prevista dalla legge. FGD pertanto non può essere ritenuta responsabile per danni diretti e/o indiretti connessi all’impiego del Servizio acquistato e/o alla sua sospensione e/o interruzione. Inoltre per la struttura specifica della rete in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data sulla costante fruibilità del Servizio.

14.3. L’assistenza per il Servizio è svolta secondo le modalità indicate sul sito istituzionale di FGD. Il Cliente si impegna a comunicare a FGD entro e non oltre 24 ore, eventuali irregolarità o disfunzioni del Servizio ed è esclusivamente responsabile per gli eventuali danni causati da una comunicazione poco tempestiva.

14.4. Il Cliente prende atto ed accetta che, salvo espressa pattuizione scritta, il Servizio non prevede backup o salvataggio di copia dei dati del Cliente da parte di FGD. Il Cliente si impegna pertanto ad eseguire, a propria cura e spese e sotto la sua esclusiva responsabilità, il backup e la copia dei suoi dati contenuti sui server e prende atto ed accetta sin d’ora che è espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di FGD per l’ipotesi di perdita totale e/o parziale dei suoi dati in conseguenza di guasti e/o malfunzionamenti del sistema e/o per caso fortuito o causa di forza maggiore.

14.5. Il Cliente prende atto di essere l’unico soggetto ad avere le credenziali di accesso di cui al precedente articolo 13 e si assume ogni responsabilità per il caso di accessi non autorizzati.

  1. Sospensione e/o interruzione del Servizio

15.1. In aggiunta alle ipotesi previste nella altre clausole contrattuali, FGD ha facoltà di sospendere e/o interrompere in ogni momento, senza preavviso, la fornitura del Servizio: a) nel caso in cui il Cliente ometta, in tutto o in parte, il pagamento del corrispettivo previsto per il Servizio; b) qualora, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute agli artt. 7 (caratteristiche del servizio) e 12 (obblighi del Cliente); c) in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio Hardware o software, dipendenti da caso fortuito o forza maggiore o che comportino pericolo per la rete, per le persone e/o per le cose, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili; d) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza; e) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentano delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose. In tali casi FGD potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche o sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, FGD provvederà ad addebitare al Cliente il costo della riparazione o sostituzione effettuata.

15.2. Il Cliente prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati e in ogni caso in cui si verifichi una sospensione e/o interruzione del servizio, FGD non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per la mancata disponibilità del Servizio, l’integrità dei dati memorizzati o inviati attraverso il sistema e/o internet. Il Cliente pertanto prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di FGD per la sospensione o interruzione del Servizio e la solleva da qualsivoglia responsabilità in merito.

15.3. Resta inteso che FGD, al verificarsi di una delle ipotesi di cui al precedente art. 15.1., avrà la facoltà di risolvere di diritto il contratto ex art. 1456 c.c..

  1. Limitazioni di responsabilità

16.1. Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione di informazioni nello spazio e la conseguente diffusione delle stesse nella rete internet, mediante il Servizio erogato da FGD, è eseguita esclusivamente a suo rischio. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da FGD e che, per la sua peculiare struttura, nessuna entità pubblica o privata è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse. Per questo motivo il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata a FGD per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta pertanto di manlevare FGD per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da terzi relativamente a violazioni delle leggi nazionali e internazionali effettuate direttamente o indirettamente dal Cliente. Il Cliente dovrà in tal caso sostenere tutti i costi, risarcimenti danni e oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare FGD qualora una tale azione dovesse essere avviata nei suoi confronti.

16.2. FGD non assume in nessun caso alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente mediante il Servizio ed in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti e interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente. Resta inteso che FGD non fornisce né al Cliente né a terzi alcuna garanzia sul fatto che il Servizio si adatti perfettamente a scopi particolari. Alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del Servizio con le caratteristiche richieste dal Cliente sia condizionata al fatto del terzo.

16.3. Resta inteso che FGD assume obbligazioni di mezzi e non di risultato e che, pertanto, alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del Servizio, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo (anche fornitore di FGD) e/o ai tempi delle relative procedure di attivazione. A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta che: a) l’utilizzo   dei   servizi   forniti   in   collaborazione   con   altre   infrastrutture   (nazionali   ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti   nei   Paesi   che   ospitano tali   servizi   e   da quelle internazionali in materia; b) restano   sempre   possibili   interruzioni   tecniche   dei   servizi   dovute   a   guasti   e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di FGD o dei suoi fornitori; c) la natura stessa dei servizi Internet non consente di dare alcuna garanzia sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi; d) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell’impianti del Cliente, FGD, pertanto, non è in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale.

16.4. FGD si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso i terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: a) caso fortuito, eventi catastrofici o forza maggiore; b) fatto del terzo; c) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da FGD; d) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o alle indicazioni contenute nei siti http://serverdedicati.bytesense.it e http://assistenza.bytesense.it, o comunque mancati adempimenti del Cliente verificatisi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in materia di sicurezza, prevenzione antincendio e antinfortunistica; e) problemi del software; f) attività e/o inerzia di un fornitore di FGD.

16.5 In tutti i casi sopra elencati, FGD non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche o finanziarie, di affari, di ricavi, di utili o di avviamento commerciale.

  1. Recesso

17.1. E’ escluso il recesso anticipato dal contratto da parte del Cliente. In caso di disdetta, recesso e/o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, FGD è sin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, fatto in ogni caso salvo il risarcimento del maggior danno.

17.2. FGD si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, con un preavviso di almeno quindici giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore in forza dei quali FGD si riserva la facoltà di recedere dal contratto con effetto immediato.

17.3. In conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso, FGD sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo corrispondente al numero di giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del contratto. Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di FGD per l’esercizio del diritto di recesso e/o per la mancata erogazione del servizio nel periodo residuo.

  1. Riservatezza

18.1. FGD e il Cliente si impegnano reciprocamente a trattare come riservato ogni dato o informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto.

  1. Clausola risolutiva espressa e risoluzione del contratto

19.1. Il presente contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente: a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di FGD; b) sia stato o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di FGD; c) agisca o si presenti come agente di FGD; d) risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; e) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato ad FGD ovvero in maniera diversa da come autorizzato da quest’ultima; f) violi le disposizioni contenute agli Artt. 10, 12 e 15 delle presenti Condizioni Generali.

19.2. Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di FGD, da inviarsi al Cliente a posta elettronica certificata (PEC), per effetto della quale FGD sarà autorizzata ad interrompere immediatamente la fornitura del Servizio senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da FGD a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che lo stesso possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo in cui non ha usufruito del Servizio.

19.3. Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, ed in generale per gli altri strumenti di tutela, previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da FGD.

  1. Registro elettronico FGD.IT {LOG}

20.1. Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG – dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da FGD nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo in relazione ad FGD e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito o fornito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. FGD adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.

  1. Disposizioni finali e comunicazioni

21.1. Il presente contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta   tra   FGD   e   il   Cliente   in   ordine   allo stesso   oggetto,   e   costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe.

21.2. I rapporti tra FGD ed il Cliente stabiliti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere   intesi   come   rapporti   di   mandato,   di   rappresentanza,   di   collaborazione,   di associazione o altri contratti simili o equivalenti.

21.3. In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da FGD. L’eventuale inerzia di FGD nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

21.4. Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale saranno effettuate da FGD tramite e-mail, all’indirizzo/i comunicato/i dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad FGD non saranno ad essa opponibili. Tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare ad FGD relativamente al presente contratto dovranno   essere   inviate   ai   recapiti   presenti   sui   siti   http://serverdedicati.bytesense.it   e www.bytesense.it.

21.5. L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

21.6. Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.

  1. Legge applicabile e Foro competente

22.1. Il presente contratto è interamente soggetto e regolato dalla Legge Italiana.

22.2. Tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione all’interpretazione e/o alla validità e/o all’esecuzione e/o alla risoluzione del presente contratto saranno devolute all’esclusiva ed inderogabile competenza del Foro di Torino.

  1. Informativa e autorizzazione al 4

23.1. Si informa il Cliente che i dati personali forniti ad FGD, direttamente o indirettamente, sono trattati ai sensi del D.lgs. 196/2003 (cd. Codice Privacy), recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Tali dati, pertanto, saranno utilizzati da FGD per l’integrale e la corretta esecuzione del contratto e per gli adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità.

23.2. Si informa il Cliente che il D.lgs. 196/2003 (cd. Codice Privacy) è volto a garantire che il trattamento dei dati personali venga svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità della persona. Pertanto, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs. 196/2003. All’uopo, FGD precisa che i dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali: a) vengono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente con lo scopo di attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti; mantenere un privato archivio clienti; mantenere un pubblico archivio lavori; b) sono necessari per fornire al meglio i servizi richiesti; c) se non forniti non permetteranno l’espletamento delle prestazioni oggetto del contratto; d) saranno trattati da incaricati di FGD circa l’espletamento dei servizi richiesti e di quanto indicato alla lettera a); e) potranno essere comunicati a terzi soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti e/o venduti.

Titolare al trattamento dei dati personali è FGD S.r.l., Via Ormea n. 41, Torino, P.IVA 10222430018.

Clausole vessatorie

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 C.C., il Cliente, dopo averne preso attenta e specifica conoscenza e visione, accetta ed approva espressamente le seguenti clausole: 3. (Conclusione del contratto); 4. (Attivazione ed erogazione del servizio); 5. (Corrispettivo e modalità di pagamento); 6. (Durata, rinnovo, cessazione del contratto); 8. Variazioni delle condizioni di contratto; 11. (Dati del Cliente); 12. Obblighi del Cliente; 13 (Codici di attivazione); 14 (Funzionalità del Servizio); 15. (Sospensione e/o interruzione del contratto); 16. (Limitazioni di responsabilità); 17. (Recesso); 19. (Clausola risolutiva espressa; 22. (Legge applicabile e Foro competente).